UILFPL Basilicata

Pronti ad offrire nostro contributo al dibattito sul SSN

“Osserviamo con interesse l’indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale che ha preso l’abbrivio nelle varie Commissioni di Camera e Senato.”

Commenta così il Segretario Confederale UIL Carlo Fiordaliso l’iniziativa della Commissione Salute del Senato volta, in linea con le Commissioni interessate della Camera, a raccogliere elementi informativi in merito alla Sostenibilità del SSN.

“Restiamo a disposizione ed in attesa di essere ascoltati, – prosegue Fiordaliso – pronti ad offrire il nostro contributo, in qualità di Sindacato dei Cittadini. Proprio in merito a questa tematica di estrema attualità e dai nodi non più rinviabili, come UIL abbiamo messo in cantiere prima della pausa estiva un appuntamento che coinvolgerà molteplici realtà istituzionali, associative e di rappresentanza, con la finalità di tracciare nuovi scenari a fronte di una situazione non più sostenibile, indicando talune opzioni di risoluzione. Alla luce della situazione in essere, fotografata esaustivamente anche nella decima edizione del Forum Internazionale della Salute, crediamo – conclude il Segretario Confederale UIL – che l’universalità, la globalità e l’accessibilità – grandi conquiste raggiunte con lotte e sacrifici -non debbano essere vanificate. Al contempo, però, il segno dei tempi ci induce a rivisitare le modalità di manutenzione, intercettando con realismo i mutamenti e coniugando immissione di nuove risorse, qualità, equità e giustizia sociale.”