Pronti ad offrire nostro contributo al dibattito sul SSN

“Osserviamo con interesse l’indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale che ha preso l’abbrivio nelle varie Commissioni di Camera e Senato.”

Commenta così il Segretario Confederale UIL Carlo Fiordaliso l’iniziativa della Commissione Salute del Senato volta, in linea con le Commissioni interessate della Camera, a raccogliere elementi informativi in merito alla Sostenibilità del SSN.

“Restiamo a disposizione ed in attesa di essere ascoltati, – prosegue Fiordaliso – pronti ad offrire il nostro contributo, in qualità di Sindacato dei Cittadini. Proprio in merito a questa tematica di estrema attualità e dai nodi non più rinviabili, come UIL abbiamo messo in cantiere prima della pausa estiva un appuntamento che coinvolgerà molteplici realtà istituzionali, associative e di rappresentanza, con la finalità di tracciare nuovi scenari a fronte di una situazione non più sostenibile, indicando talune opzioni di risoluzione. Alla luce della situazione in essere, fotografata esaustivamente anche nella decima edizione del Forum Internazionale della Salute, crediamo – conclude il Segretario Confederale UIL – che l’universalità, la globalità e l’accessibilità – grandi conquiste raggiunte con lotte e sacrifici -non debbano essere vanificate. Al contempo, però, il segno dei tempi ci induce a rivisitare le modalità di manutenzione, intercettando con realismo i mutamenti e coniugando immissione di nuove risorse, qualità, equità e giustizia sociale.”