Sanità; Uil Fpl: aperti a confronto con neo assessore regionale

Nell’ esprimere gli auguri di buon lavoro al neo Assessore alla sanità ed offrire la “piena disponibilità al confronto”, la Uil Fpl di Basilicata “sollecita il neo assessore alla salute, Flavia Franconi. ad aprire da subito un tavolo con tutte le organizzazioni sindacali regionali per un aggiornamento sulla situazione del sistema socio sanitario regionale e sulle azioni da mettere in campo per completare il processo riformatore”.
Per la Uil Fpl “urge una nuova riorganizzazione territoriale dei servizi da erogare ai cittadini, in linea con il Piano Sanitario Regionale, approvato di recente, lo sblocco immediato del turn-over del personale (stabilizzando contestualmente i precari), una riduzione delle liste di attesa, nuovi investimenti in tecnologia e un forte contrasto alla povertà”.
Il sindacato “ritiene, inoltre, fondamentale sviluppare nuovi modelli organizzativi per garantire più efficienza ed efficacia nell’erogazione dei Lea che, se attuati, garantirebbero una sanità di eccellenza”. Per quanto riguarda le strutture ospedaliere, la Uil Fpl propone di “mettere al centro del sistema l’Azienda Regionale San Carlo per migliorare ulteriormente le sue performance di eccellenza, garantire l’alta specializzazione in campo Oncologico e continuare ad investire nella ricerca diamante all’Irccs Cros e puntare sull’investimento per l’Ospedale di Pescopagano il cui progetto di riabilitazione, che è in corso di realizzazione, sarà uno dei maggiori strumenti per abbattere la mobilità sanitaria”.