Regione: ritardi e confusione dell’amministrazione penalizzano i lavoratori.

UIL_FPL

Si è svolta ieri la riunione della delegazione trattante che, purtroppo, anziché segnare l’inizio di un nuovo percorso è stata, come già era noto, la coda di un passato che si fatica a superare.

Sulla ipotesi di contratto collettivo decentrato per il 2015 la UIL ha dichiarato il suo assenso solo per senso di responsabilità e per il rispetto  verso i lavoratori, le cui aspettative sono da molto tempo disattese.

–          Progressioni economiche: la UIL ritiene che si debba procedere ad assegnare il 40% per il 2015, utilizzando i vecchi criteri previsti dalla DGR n. 1574/2005 soltanto al fine di non vanificare quanto concordato ed evitare ulteriori rinvii; l’adozione di tali criteri, che generano molte perplessità, deve essere limitata al bando 2015 e contestualmente si dovrà procedere alla predisposizione di nuovi criteri per il bando 2016.

–          Ruolo unico regionale: la UIL esprime preoccupazione per i ritardi e la confusione con cui si sta realizzando il ruolo unico tra Giunta e Consiglio: si vive ancora in una fase di transizione che genera equivoci e malumori tra il personale. Per questo è stato chiesto di istituire subito un tavolo tecnico tra amministrazione e sindacati, per analizzare e capire quali sono i problemi che ostacolano un percorso che, come già si è verificato per il ruolo dirigenziale, doveva già essere concluso.

–          P.O: con DGR n. 1662/2015 è stata approvata la disciplina delle P.O.. Ancora non si conoscono numero e ripartizione per ogni dipartimento ed ufficio. Su questo, nei prossimi giorni, si dovranno cimentare i dirigenti generali ed i dirigenti degli uffici, anche per definire la declaratoria delle singole P.O.. La UIL ha chiesto di operare con rigore e chiarezza, affinchè nell’assegnazione vengano effettivamente valorizzate le professionalità e le competenze.

–          Progressioni verticali: è ingiustificabile il ritardo dell’amministrazione che ancora non ha adottato alcun atto per iniziare lo scorrimento delle graduatorie, disattendendo a quanto si era concordato da tempo con i sindacati. La UIL, ancora una volta, sollecita l’amministrazione a rispettare gli accordi provvedendo subito ad approvare gli atti dovuti.

La Uil sollecita amministrazione regionale a rispettare gli accordi presi e le chiede altresì  di modificare il modus operandi, basato su un permanente stato di emergenza, a volte oggettivo e causato dal contesto generale, ma altre volte determinato ad arte dalla politica locale, che rischia di alimentare distorsione dei meriti e dei bisogni dei lavoratori senza peraltro migliorare i servizi erogati ai cittadini.

Il Segretario Aziendale UIL   FPL          Il Segretario Regionale   UIL FPL           RSU UIL FPL

Rocco  Giorgio                                              Antonio Guglielmi