Insieme al dott. Cugno saranno premiati l’assessore regionale alla salute dott. Attilio Martorano ed il Sindaco di Potenza ing. Vito Santarsiero. Il dott. Cugno e l’assessore regionale Martorano riceveranno il premio IMID per l’innovazione dei modelli organizzativi in sanità mentre il sindaco di Potenza per l’impegno civico.
Il premio IMID è strettamente collegato alla Conferenza Scientifica, arrivata alla nona edizione, che si terrà sempre a Lecce al 6 al 9 marzo 2013 e che ha come tema “CEREALI CONTENENTI GLUTINE E DISORDINI INFIAMMATORI IMMUNOMEDIATI (IMIDS): CELIACHIA, IPERSENSIBILITÀ, ALLERGIE”.
L’IMID Scientific Conference 2013 si pone come obiettivo la definizione condivisa dello spettro di reazioni avverse connesse all’assunzione del glutine, in termini di implicazioni fisiopatologiche, manifestazioni cliniche e percorsi diagnostico-terapeutici, nonché la rivalutazione interdisciplinare e l’aggiornato dimensionamento dell’impatto socio-ambientale e culturale di regimi dietetici opportunamente controllati.