LAB- UN DECISIVO PASSO AVANTI PER RAFFORZARE IL LAVORO IN BASILICATA

DSCN2312-300x224Con l’approvazione della Legge di Istituzione dell’Agenzia Regionale per il lavoro e la transizioni nella vita attiva – LAB (Lavoro e Apprendimento), si chiude la fase di riallocazione delle funzioni non fondamentali delle Province, in attuazione della cosiddetta Legge Del Rio. La Basilicata cosὶ, grazie all’impegno del Presidente, della Giunta, dell’intero Consiglio Regionale e all’azione del sindacato confederale è la prima Regione che da completa copertura alla riforma delle Province sostenendo finanziariamente le funzioni fondamentali e quelle non fondamentali con una spesa di oltre 15 milioni di euro, mantenendo integralmente i servizi e i livelli occupazionali.

La costituzione del LAB, inoltre, rappresenta un decisivo passo in avanti per preservare e rafforzare le positive esperienze offerte dalle Agenzie Provinciali APOF-IL e AGEFORMA e per meglio favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Le esperienze professionali maturate nelle Agenzie e presso i Centri per l’Impiego, di cui si attendono le decisioni definitive da parte del Governo, messe in sinergia all’interno della costituenda Agenzia Regionale, sicuramente contribuiranno a rilanciare la questione lavoro che è stata, tra l’altro, al centro di una grande iniziativa unitaria lo scorso 9 aprile. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, pertanto, nell’esprimere apprezzamento per lo sforzo che tutti insieme siamo riusciti a produrre , precisano che proprio la determinazione del sindacato e l’apertura del Governo e del Consiglio Regionale, hanno permesso di migliorare il testo del disegno di legge attraverso alcuni emendamenti finalizzati a dare certezze al personale che transiterà nella nuova agenzia pubblica prevedendo un assorbimento graduale dello stesso personale all’interno dei ruoli regionali qualora se ne creino le condizioni e in presenza di difficoltà da parte del nuovo ente. Inoltre, seppure parzialmente e nel rispetto dei principi costituzionali, la legge prevede un riconoscimento per quelle figure professionali che da molti anni collaborano con le due Agenzie e con i Centri per l’Impiego, con rapporti di lavoro precario.

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, conclusasi positivamente questa fase, chiedono alla Regione di convocare l’Osservatorio per definire modi e tempi di costituzione dell’Agenzia e per permettere al personale che fosse interessato di coprire i posti in organico delle Amministrazioni centrali dello Stato che in Basilicata ammontano a diverse decine e ai Presidenti delle Province di convocare le rispettive Delegazioni Trattanti per la riorganizzazione dei due Enti di Area Vasta.

FP CGIL                         CISL FP                            UIL FPL

R.Laurino                 E. Pennacchia                   A. Guglielmi