Con l’obiettivo di rendere più semplice e veloce il rapporto con i cittadini – utenti, l’Irccs Crob ha ampliato il ventaglio di strumenti a disposizione per il pagamento delle prestazioni sanitarie. Al tradizionale sportello Cup si affiancano il pagamento tramite Pos, il Cup on line e lo Sportello Amico. Gli utenti dell’Istituto hanno così a disposizione la possibilità di effettuare il pagamento allo sportello usufruendo del proprio bancomat o carta di credito senza l’obbligo di avere con se denaro contante. Inoltre in adiacenza alle casse ticket è presente uno sportello bancomat.
Il Cup on line, strumento messo a disposizione dalla Regione Basilicata, è un sistema di prenotazione, disdetta e pagamento delle prestazioni specialistiche ambulatoriali che consente di prenotare le impegnative, contenenti una sola prestazione e non in classe di priorità, erogate dalle strutture sanitarie regionali pubbliche e private accreditate. Per effettuare il pagamento tramite il Cup on line basta digitare www.cupinlinea.salute.basilicata.it o andare sul sito dell’Irccs Crob www.crob.it dove nella home page è attivo il collegamento diretto al sito regionale. Il servizio è accessibile a tutti i cittadini residenti nella regione Basilicata. Per pagare on line occorre identificarsi e avere con se il proprio codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la carta di credito.
Infine uno strumento accessibile anche da tutti i numerosi utenti dell’Istituto provenienti da fuori Regione è dato dalla rete Sportello Amico. L’Irccs Crob aderisce a questo progetto nato da un accordo tra la Regione Basilicata e Poste Italiane finalizzato alla semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini. Con la rete di Sportello Amico è possibile effettuare il pagamento dei ticket anche tramite lo sportello dell’ufficio postale dedicato. Per trovare l’ufficio postale abilitato basta andare sul sito www.poste.it o telefonare al numero verde 803 160. In questo modo si può provvedere al saldo della prestazione senza la necessità di recarsi personalmente all’Irccs Crob.