Le scriventi organizzazioni esprimono soddisfazione per la nomina del dr. Antonio Corona a Commissario dell’ARLAB. Si chiude così un «vuoto di governo», determinato dalla scadenza del mandato del dr. Rocco Coronato che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto in questo anno difficile alla guida dell’Agenzia.
Al Dr. Corona, a cui facciamo gli auguri di buon lavoro, spetta l’arduo compito di completare l’integrazione delle attività dei Centri per l’Impiego con quelle più specifiche dell’Agenzia, in termini di formazione e di promozione delle misure di sostegno al reddito e al rilancio del Mercato del Lavoro. Da questa integrazione (un processo peraltro già avviato dalla Direzione Strategica dell’ARLAB) dipende il successo delle politiche attive del lavoro e del welfare, compiti primari dell’Agenzia. Non mancano le preoccupazioni del Sindacato in merito agli strumenti da mettere in campo, che sono stati paralizzati da questa assenza del rappresentante legale. Intanto, la mancata approvazione del bilancio, e soprattutto, la proroga dei dieci contratti precari, senza la quale l’Agenzia (per via della riduzione del personale) non è in grado di operare.
FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, pertanto, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, non faranno mancare il loro sostegno nella direzione di potenziare la «mission» dell’Agenzia e, per l’urgenza delle problematiche da affrontare, chiedono un confronto a breve. Per l’occasione sollecitano la Regione a procedere quanto prima all’approvazione del Bilancio 2020.