UILFPL Basilicata

E’ evidente che il nostro sistema produttivo è al collasso

Sono stati persi 330 mila posti di lavoro nell’ultimo anno

E’ evidente che il nostro sistema produttivo è al collasso. Mai dati così pesanti per lavoratori e persone in cerca di occupazione.

Sono stati persi ulteriori 330 mila posti di lavoro nel corso dell’ultimo anno, portando il dato complessivo della disoccupazione a cifre mai raggiunte prima.

L’esercito dei senza lavoro, di cui la metà nel Mezzogiorno, sfiora i 3,5 milioni. Il termometro della crescita del Paese, quale l’edilizia, è tra i settori più colpiti. Inarrestabile la crescita della disoccupazione giovanile, dove quasi 1 giovane su 2 non trova lavoro e quella di lunga durata.

Le politiche degli incentivi e le continue modifiche alla legislazione del lavoro non hanno dato i risultati sperati.

Occorre passare dalle parole ai fatti, mettendo in campo serie politiche di crescita basate sul rilancio dei consumi attraverso una reale riduzione del carico fiscale sul lavoro dipendente e sull’impresa e su credibili programmi di rilancio delle politiche industriali.

In queste condizioni, è necessario che i sistemi di tutele al reddito, a partire dagli ammortizzatori sociali in deroga, siano mantenuti e irrobustiti, perché in questa fase, rappresentano l’unico argine per evitare ulteriori emorragie occupazionali.