Dati dell’industria confermano che l’intero sistema produttivo italiano è ancora in crisi

industriacalo_large

I dati resi noti oggi dall’Istat, sul fatturato e sugli ordinativi, dell’industria confermano che l’intero sistema produttivo italiano è ancora in crisi e non si intravede la fine della difficile fase economica. A maggio, infatti, rispetto al mese precedente, si rileva una flessione sia sul mercato estero, in misura maggiore, che su quello interno, mentre a livello tendenziale è il mercato interno a fare peggio. In questa situazione si può solo rilevare che le imprese hanno sempre più difficoltà a stare sul mercato, tanto è vero che tantissime stanno chiudendo con gravissimi riflessi sul livello occupazionale.

Di fronte a questi dati il Governo deve intervenire immediatamente con un vero piano di rilancio dello sviluppo e dell’occupazione, per dare un po’ di ossigeno alle imprese, sostenendole con la possibilità di un accesso al credito più facile e con investimenti di risorse per finanziare infrastrutture, ricerca e innovazione e garantire occupazione. Si fa più impellente l’esigenza di aumentare i consumi e il potere di acquisto degli italiani, lavoratori e pensionati, immettendo risorse nelle tasche degli italiani, riducendo le tasse sul lavoro e sulle pensioni e rinnovando i contratti.

Solo così si potrà ricominciare ad allentare quell’affanno che l’economia sta vivendo.