Al San Carlo piano dei fabbisogni incrementato e spazio per le stabilizzazioni dei precari

La Direzione Strategica dell’Azienda Regionale S. Carlo ha presentato  a tutte le OO.SS il fabbisogno del personale 2022/2024 rivisitato alla luce delle mutate esigenze della struttura ospedaliera. Come è noto, sono tanti e tali le  carenze di personale, soprattutto con l’applicazione della legge 161/2014, e con lo scoppio  della pandemia  che si rendeva  necessario un atto che introducesse  all’interno del nostro Ospedale linfa nuova per aprire un capitolo nuovo, capace di restituire onore e autorevolezza al più grande nosocomio lucano. Sebbene meriti qualche ulteriore approfondimento, la prima impressione è che vengono raccolte le richieste, di privilegiare le figure sanitarie del comparto e, più specificatamente,  viene incrementato il numero degli   infermieri e quello degli  OSS, con attenzione particolare anche alle figure tecniche, compreso i tecnici di laboratorio che tanto hanno dato nel corso di questa pandemia. Vi è poi una nuova  attenzione anche al personale amministrativo, una scelta quanto mai opportuna che si spera copra tutte le carenze di cui la nostra struttura soffre  e che attualmente ricadono sull’attuale personale  che deve sobbarcarsi una grossa mole di lavoro non più sostenibile. Un altro dato molto  significativo, che va sottolineato  in  positivo, è l’attenzione mostrata nei confronti del precariato un risultato importante frutto anche di  tante  battaglie sindacali  l’Azienda San Carlo infatti  ha annunciato che procederà alla stabilizzazione del personale precario del comparto che ha maturato i requisiti al 31/12/2021, nonché alla proroga dei contratti a tempo determinato di prossima scadenza che si collegano  proprio al piano approvato. Hanno rassicurato inoltre  che a breve partiranno le procedure di mobilità interna  ed extraregionale per le varie figure del comparto bandite e sarà finalmente  bandito il concorso per gli OSS.
Potenza,29/10/2021

Il Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL