Nasce una task force UIL

268

Nasce una task force UIL sulla Disabilità

Si è tenuta ieri presso la UIL Confederale una riunione esplorativa sulle tematiche legate alla disabilità, a seguito della quale è stato costituito un tavolo di lavoro composto dal Dipartimento Confederale Politiche di Cittadinanza e Salute, dall’Ital UIL e dall’ Ufficio H della UIL Pensionati.

Una vera e propria task force con l’obiettivo di dare applicazione alla piattaforma programmatica concordata in seno alla IV Conferenza Nazionale delle politiche sulla disabilità e di andare oltre se possibile e di incalzare le Istituzioni, indirizzandole all’adeguamento rispetto alla direttiva UE in materia di disabilità dopo la sonora bocciatura del nostro Paese da parte della Corte di Giustizia Europea. Sarà, inoltre, un laboratorio di monitoraggio della situazione in essere, con la finalità di vigilare sui territori, al fianco delle persone disabili nelle loro avversità quotidiane.

La nostra Confederazione, da sempre molto sensibile a questa delicata tematica, si adopererà con ogni sforzo e strumentazione per l’abbattimento delle barriere culturali, sociali e architettoniche in tema di disabilità. Siamo intollerabilmente indietro come Paese rispetto a queste politiche e, come Sindacato dei Cittadini, faremo di tutto affinché si raggiungano nel più breve tempo possibile standard di modernità, equità ed inclusione in linea con i Paese più all’avanguardia del mondo. Sarà una delle battaglie prioritarie e distintive della UIL.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento
Il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.