Lo sblocco della situazione della sanità privata è una vittoria del sindacato e dei lavoratori

La notizia della ratifica definitiva da parte di Aris ed Aiop del contratto della Sanità Privata, con il via libera alla sottoscrizione, è una buona notizia che da il senso di una battaglia sindacale portata avanti in questi mesi. Era stata già raggiunta una prima intesa nel mese di giugno, ma questi mesi ulteriori nei quali è stato negato ai lavoratori il diritto al contratto rappresentano sicuramente una pagina non bella delle relazioni sindacali”. Come già sottolineato dai vertici nazionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, registriamo che gli organismi deliberanti delle associazioni datoriali, anche grazie alle ulteriori dichiarazioni di impegno del ministro della salute Roberto Speranza e all’attivazione delle Regioni per accelerare l’iter di approvazione delle delibere sulle risorse, sono arrivati alla positiva conclusione di questa vertenza lunga, inedita, complessa, nella quale le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata hanno dato una straordinaria prova di Dignità. Ci aspettiamo ora che le Organizzazioni Sindacali vengano convocate per la firma sul testo definitivo. Vigileremo, anche a livello locale, sulla corretta applicazione di tutte le previsioni del nuovo CCNL, azienda per azienda. Per la UIL FPL è un traguardo importante, ancor di più per le lavoratrici e lavoratori che sanno che il sindacato è sempre stato al loro fianco e continuerà ad esserci.

Il Segretario Regionale UIL FPL
Antonio Guglielmi