I giovani lavoratori chiedono a Barbagallo di consegnare il carbone a Renzi e Poletti

barbagallo_largeAbbiamo deciso di iniziare l’anno parlando con i giovani, a cui occorre dare stabilità per una speranza nel futuro. Le norme del Jobs Act creano ulteriore precarietà. E noi dobbiamo contestare le norme che creano precarietà in questo Paese. Come mi state chiedendo, cercherò di consegnare a Renzi e a Poletti questi sacchetti di carbone.  L’occupazione per decreto non è mai cresciuta e, purtroppo, non crescerà neanche questa volta. Per far crescere l’occupazione servono investimenti pubblici e privati. Se questo Governo vuole fare una politica economica diversa da quella che fa l’Europa, noi siamo con il Governo. L’attuale politica non è a favore dei lavoratori, ma delle imprese.

Noi dobbiamo proporre una riforma per un patto generazionale che dia stabilità ai giovani e flessibilità in uscita agli anziani.
Faremo un seminario sul modello contrattuale perché vogliamo studiare che cosa proporre di innovativo rispetto sia al contratto nazionale sia a quello di secondo livello.

La contrattazione è l’arma vincente per affrontare e risolvere i problemi. Questa azienda, una multinazionale americana, è la testimonianza che, grazie alla contrattazione, si possono migliorare le aspettative economiche dell’imprese e quelle dei giovani lavoratori.