Dati Guardia di Finanza testimonianza di come evasione fiscale sia vera emergenza

In questi anni passi avanti importanti ma la strada è ancora lunga

I drammatici dati della Guardia di Finanza sono l’ennesima testimonianza di come l’evasione fiscale sia una vera e propria emergenza nazionale che va combattuta senza se e senza ma, perché mina le fondamenta del nostro sistema democratico ed economico.

In questi anni, sono stati fatti dei passi in avanti importanti, ma la strada da fare è ancora lunga e va perseguita con decisione senza i tentennamenti che sono riemersi nell’ultimo periodo. Occorre dispiegare una volontà politica chiara, forte e univoca contro l’evasione.

Bisogna potenziare i controlli destinandovi maggiori risorse umane e ricercare un più efficiente coordinamento di tutte le banche dati a livello nazionale, europeo ed internazionale. Le risorse recuperate devono essere contestualmente destinate a una vera riduzione delle tasse per lavoratori dipendenti e pensionati sui quali da sempre ricade la gran parte del carico fiscale.

Articolo precedentePlanet travel bags
Articolo successivoComunicato
La Unione Italiana del Lavoro Federazione Poteri Locali è un’organizzazione sindacale democratica che, prescindendo dalle convinzioni politiche e religiose dei suoi aderenti associa i lavoratori appartenenti a tutti i ruoli, profili e posizioni funzionali previsti nei settori delle Autonomie Locali, della Sanità e del Terzo Settore.