CORSI BLSD UIL FPL: CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO

20

7aad822d-7635-40c5-b2a9-8c897ee73051Il nostro obiettivo è quello di rispondere a delle domande, di risolvere dubbi e soprattutto promuovere una adeguata formazione basata su corsi BLS adulto,pediatrico e lattante, utilizzo del defibrillatore semiautomatico e manovre di disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica.

Spiegando in maniera semplice pochi concettivi faremo comprendere perché è necessario avere un’ adeguata formazione teorica e soprattutto pratica in merito alla RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE.

Cos’è, quando e come intervenire?

La RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE di BASE (RCP) si effettua in una persona non cosciente nel caso in cui si verifichi un arresto respiratorio e/o circolatorio. Per arresto cardio-circolatorio si intende la cessazione dell’attività meccanica del cuore. Ci sono casi in cui si può avere un arresto respiratorio senza arresto cardio-circolatorio (es. ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo), mentre al contrario una sospensione dell’attività cardiaca si accompagna sempre ad un arresto respiratorio.

La maggior parte degli arresti cardiaci che avvengono in ambiente extraospedaliero (per strada, in macchina,al lavoro, in ambiente sportivo etc) sono determinati dalla comparsa di una attività caotica ed inefficace del cuore (Fibrillazione Ventricolare o Tachicardia Ventricolare senza polso). Meno frequente la causa scatenante è riconducibile ad un estremo rallentamento dell’attività cardiaca fino all’asistolia (assenza del battito cardiaco). In entrambi i casi è necessario agire tempestivamente con manovre di RCP di alta qualità atte a sostenere manualmente il circolo ematico.

È qui che interveniamo noi con il nostro progetto di diffusione delle conoscenze in questo ambito, organizzando corsi BLS adulto,pediatrico e lattante, manovre di disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica e abilitazione all’utilizzo di un AED secondo le Linee Guida American Heart Association per operatori sanitari e non, in ambito ospedaliero ed extraospedaliero (scuole, associazioni sportive,lavoratori autonomi di qualsiasi categoria, forze armate etc) con una metodologia del tutto innovativa basata sul PRACTICE –WHILE-WATCHING, ovvero facendo “pratica guardando il video”, poiché è molto più semplice apprendere guardando, dato che si fissano con più facilità gli argomenti e il livello di concentrazione dei discenti resta alto e, facendo molta pratica, anche se più faticoso fisicamente.

Diffondendo queste conoscenze e questa cultura si apre una nuova dimensione di civiltà che ha come scopo quello di salvare vite umane, poiché un intervento corretto e tempestivo può aumentare le possibilità di sopravvivenza di un individuo.

Il nostro motto è “SAVE HEART SAVE EARTH” come il nome della pagina del famoso social network Facebook  dove chiunque può seguire il nostro lavoro e i nostri consigli e soprattutto prendere visione del calendario dei corsi in programma.

Siamo certi che il lavoro che offriamo alla comunità non sarà vano o almeno se non riusciremo a mettere in pratica le nostre conoscenze sarà perché “TUTTI STANNO BENE”, ma almeno saremo sicuri di aver trasmesso qualcosa di positivo.

       Il Segretario Organizzativo UIL FPL                       Gli Istruttori UIL FPL AHA

         Gerardo Sarli                                         Gerardo Sarli, Principia Rosco, Emilio Vivacqua

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento
Il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.