Nel corso dell’Assemblea precongressuale della UILFPL Medici dell’Azienda Ospedaliera S.Carlo è stato eletto nuovo Segretario Aziendale il Dr. Antonio Giardina, che è subentrato al Dr. Giorgio Madonna nominato responsabile Provinciale della UILFPL Medici di Potenza.

Nel corso dell’incontro sono state discusse le problematiche che interessano la categoria e l’intero sistema sanitario con particolare riferimento alla vertenza per i rinnovi dei CC.NN.LL. di lavoro, la riorganizzazione della rete ospedaliera e il Nuovo Piano Socio Sanitario.

La ripresa del confronto sulla Trattativa Contrattuale è un elemento positivo e la  UILFPL Medici di Basilicata potrà dire la sua essendo delegata nella Trattativa Nazionale, quale componente la Segreteria Nazionale della UILFPL Medici, il Dr. Italo Cantore.

Relativamente alla riorganizzazione, la UILFPL Medici ha sollecitato l’Azienda Ospedaliera S.Carlo a completare l’integrazione con gli ospedali territoriali di Melfi, Villa D’Agri e Lagonegro, prevedendo quegli interventi di media e bassa complessità anche per decongestionare il S.Carlo di Potenza e dando una ulteriore spinta alla realizzazione del centro di Riabilitazione di terzo livello presso l’Ospedale di Pescopagano. Nel contempo va ulteriormente potenziato il S.Carlo di Potenza, in modo da caratterizzarsi sempre più come centro di eccellenza. Particolarmente importante è porre rimedio alla carenza di personale dando immediata attuazione al piano assunzionale e alla stabilizzazione dei precari, in applicazione della Legge Madia.

La Coordinatrice Regionale                                                                Il Segretario Regionale

D.ssa Marinella Lapenna                                                                      Antonio Guglielmi