COMUNICATO

47

La Uil Fpl augura buon lavoro al dr. Rocco Luigi Leone, nuovo Assessore Regionale alle Politiche della Persona, con l’augurio che la Sanità Lucana esca finalmente dallo stallo e dal clima di incertezza degli ultimi mesi.

Il lavoro da fare è enorme e i problemi da affrontare sono tanti, ma grazie al sacrificio degli operatori del comparto e della dirigenza, il Sistema Sanitario Regionale ha i conti in ordine e la riorganizzazione della rete ospedaliera ha consentito di mantenere in vita tutti gli ospedali territoriali.

Con l’attestazione del tetto di spesa per il reclutamento del personale all’anno 2018 (e non più al 2004), inoltre, la Regione Basilicata potrà contare su nuove risorse professionali da inserire nel sistema, contribuendo così a migliorare l’offerta dei servizi e a ridurre la pressione sugli operatori.

Le condizioni per fare bene ci sono tutte, per cui è necessario avviare da subito il confronto per l’approvazione del Nuovo Piano Socio – Sanitario che dovrà, tra l’altro, superare le asimmetrie che la riorganizzazione della rete ospedaliera ha determinato e puntare sull’appropriatezza delle prestazioni sanitarie in modo da ridurre il ricorso improprio alla ospedalizzazione e contribuire all’abbattimento delle liste d’attesa! È necessario, perciò, da una parte potenziare gli ospedali e dall’altra irrobustire i servizi socio – sanitari sul territorio.

La Uil Fpl, pertanto, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, è disponibile a fare la sua parte per rendere più efficiente ed efficace il Sistema Sanitario Regionale, affinché questo importante settore possa contribuire alla costruzione del bene comune!

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento
Il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.