BILANCIO ARPAB APPROVATO IN TUTTA FRETTA: SOLTANTO PER PROROGARE E SOSTITUIRE ALTRI INTERINALI?

60

Ben venga il rafforzamento del monitoraggio ambientale del Masterplan, ma è bene ricordare che ARPAB per “Mission istituzionale”  e per obblighi di legge è tenuta ad assolvere le attività ordinarie senza ricorrere a  progetti integrativi.

La UIL FPL si è sempre battuta per costruire percorsi di indipendenza, autonomia e soprattutto di maggiore attendibilità  scientifica sulla certezza dei  dati ambientali dell’ARPAB; allo stesso tempo ha fatto del rispetto incondizionato alla legge un valore mai negoziabile nè tantomeno mistificabile.

Non si può certo nascondere una certa preoccupazione per le scelte gestionali dell’ARPAB, che persiste con le recenti Delibere di proroga dei contratti di somministrazione in essere,senza alcuna informativa  ne’ confronto con le parti sindacali. Ciò nonostante sia stata abbondantemente sforata la percentuale massima  consentita dalla legge di lavoro somministrato.

Ma vi è di più. Chissà  se la fretta di approvare il Bilancio dell’Ente nelle Commissioni e nell’ultimo Consiglio Regionale  non derivava proprio dall’urgenza di disporre la proroga e la sostituzione del personale interinale?

Dubbi legittimi.

Non è consentito utilizzare la grave carenza di personale che sarebbe da destinare alle attività ordinarie come presupposto legittimante le svariate proroghe dei contratti di somministrazione.

Per tali ragioni la UIL FPL auspica l’apertura di una nuova stagione contrattuale al fine di favorire l’incremento occupazionale e la risoluzione delle gravi carenze di organico dell’Agenzia  le quali, secondo quanto si legge nelle ultime delibere approvate, potrebbero addirittura compromettere le attività ordinarie dell’Agenzia.

E’ auspicabile che si programmino e si espletino rapidamente concorsi pubblici a tempo indeterminato ed a tempo determinato nel rispetto dei limiti e degli obiettivi di legge,delle procedure di concertazione e delle disposizioni del CCNL, nonché del principio di buon andamento,di imparzialità e trasparenza della pubblica amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo commento
Il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.